Settimana Mondiale della Tiroide 2025 

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

Settimana Mondiale della Tiroide 2025 

Comunicato n. 12

È in corso, fino al 26 maggio, la Settimana Mondiale della Tiroide 2025   per favorire la consapevolezza sui problemi legati a questa ghiandola di grande importanza, ai suoi disturbi, la prevenzione, la diagnosi e le terapie.

“Le malattie della tiroide sono diffusissime – spiega il dott. Enrico Zepponi, presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i  tumori) Associazione di Rieti ODV – e in Italia colpiscono circa sei milioni di persone. Ancora di più sono gli italiani con un nodulo tiroideo: si stima siano almeno uno su due e nella maggior parte dei casi la scoperta avviene per caso, attraverso esami fatti per altri motivi. Spesso sono innocui, per questo è importante gestirli al meglio”.

“I test non invasivi come l’ecografia – prosegue – aiutano a stimare il rischio che il nodulo sia più o meno maligno e guidano verso gli eventuali esami di approfondimento.

Un’operazione tempestiva su un nodulo piccolo può consentire di salvare l’intera ghiandola e anche di risparmiare terapie impegnative”.

“La LILT di Rieti – conclude il presidente Zepponi – anche quest’anno, dopo la positiva esperienza del 2024, organizza una giornata di prevenzione, prevista per il 5 giugno, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Silvia Filipponi, specialista endocrinologa, durante la quale verranno fornite informazioni sulle principali patologie tiroidee ed eseguite gratuitamente ecografie della tiroide”.

Posted by Filippo Orlandi