La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – ODV  Associazione Provinciale di Rieti, con sede in Via dei Salici 65 – 02100 Rieti, Codice Fiscale e Partita IVA n. 90006160577, email: legatumoririeti@gmail.com, sito web: www.rietilegatumori.it, in qualità di soggetto giuridico Titolare del trattamento, La informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”), che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di dati personali:

Per quanto inerente alle disposizioni relative ai cookie, La informiamo che il sito web rietilegatumori.it consente l’installazione solo di cookie tecnici necessari al funzionamento del sito. Non utilizza, invece, utilizzare alcun cookie analitico e/o di profilazione di prima e/o di terza parte.

 

  1. FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
  1. avvio e gestione del rapporto associativo ( gestione libro soci, convocazione assemblee ed organi statutari, riscossione quote associative, gestione contabile, comunicazioni ai soci su eventi, iniziative e/o notizie inviate a mezzo e-mail e/o via telefono, ecc.) e/o contrattuali (es. acquisti di materiale da fornitori, ecc.);
  2. diffusione, sul sito internet e/o sui canali social dell’associazione, di immagini fotografiche e/o video di eventi, convegni e/o manifestazioni varie;
  3. comunicare, a primaria società assicurativa convenzionata con l’Associazione, i dati anagrafici forniti da Soci che svolgano attività di segreteria per l’Associazione, allo scopo di stipulare contratti di tutela e copertura assicurativa (informativa privacy della CATTOLICA ASSICURAZIONI consultabile all’indirizzo: WWW CATTOLICA.IT);
  4. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine delle Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio) o Organi di vigilanza, comunicare i dati a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o ordini delle autorità;
  5. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
In relazione alle indicate finalità, i dati da Lei forniti per mezzo di supporti cartacei e/o telefonicamente e/o telematicamente (anche mediante la compilazione di moduli o web-form predisposti online), saranno oggetto di trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avverrà sempre in modo da garantirne la sicurezza logica e fisica e la riservatezza.
I dati potranno essere trattati solo da operatori autorizzati precedentemente nominati in qualità di incaricati al trattamento, che vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza dei dati trattati.
Tutti gli operatori che accedono ai dati informatizzati sono dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore. L’accesso ai dati anagrafici degli iscritti all’Associazione è protetto da credenziali di accesso a conoscenza del solo Presidente dell’Associazione.
Le copie cartacee delle domande di ammissione all’associazione, così come tutta la documentazione amministrativa e contabile, sono custodite in un armadio chiuso a chiave presso la sede operativa dell’Associazione i cui locali sono costantemente presidiati e le cui chiavi di accesso sono in possesso  solo del Presidente e del personale interno autorizzato.

  1. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati di tipo anagrafico raccolti in occasione della gestione del rapporto associativo sono conservati per un periodo massimo di n. 24 mesi dalla scadenza del rapporto ad eccezione di quelli per i quali la legge impone una conservazione superiore per finalità di tipo legale e/o fiscale.
I dati sotto forma di immagini e/o video, trattati sulla base di un consenso scritto ed informato, vengono conservati per un periodo massimo di n. 24 mesi dalla loro raccolta al termine dei quali l’associazione richiede, ai soggetti interessati, un nuovo consenso per la prosecuzione del trattamento nei modi e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy contestualmente inviata.

I dati acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del sito rietilegatumori.it, acquisiti nel corso del loro normale esercizio necessari per la fruizione dei servizi web, vengono cancellati entro max 12 mesi.

  1. ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2:

  1. COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati, per le finalità di cui al punto 2., da a) a e), ai seguenti soggetti:

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Incaricato o Responsabile del trattamento, oppure, operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Il sito web del Titolare del trattamento (rietilegatumori.it) può contenere collegamenti ipertestuali che non costituiscono comunicazione ad altri domini. Il Titolare del trattamento non è responsabile per eventuali violazioni della privacy effettuate in Suo danno da tali siti esterni.
I dati personali sono conservati su supporti cartacei e/o elettronici presso la sede operativa del Titolare situata in Via dei Salici n. 65 – 02100 Rieti.
I dati personali raccolti attraverso i siti web suddetti sono altresì conservati presso server collocati all’interno dell’Unione Europea (Registrar: Aruba s.p.a.).
Non si trasferiscono dati personali in Paesi extra-UE ad eccezione dei dati di coloro che richiedano l’iscrizione al gruppo WhatsApp dell’associazione e che diano il loro esplicito consenso al suddetto trasferimento.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 – a), c), d) ed e), è obbligatorio per l’avvio e la gestione del rapporto associativo e trova le sue basi legali di trattamento nella gestione del medesimo rapporto associativo e nella gestione di obblighi di natura legale.
E’ basato sul rilascio di un Suo Consenso esplicito (di natura facoltativa, il cui mancato rilascio non pregiudica alcun’altra tipologia di rapporti con l’Associazione), l’eventuale raccolta e diffusione sul sito internet e/o sui canali social dell’associazione, di immagini fotografiche e/o video realizzati in occasione di eventi, convegni e/o manifestazioni varie. Nel caso in cui il trattamento riguardi soggetti minorenni, viene congiuntamente raccolto il consenso da parte di tutte le figure che esercitino la patria potestà.
E’ basato sul rilascio di un Suo Consenso esplicito (di natura facoltativa, il cui mancato rilascio non pregiudica alcun’altra tipologia di rapporti con l’Associazione), l’eventuale inserimento all’interno del gruppo WhatsApp dell’associazione del quale La invitiamo a leggere attentamente, sin da ora, la Policy Privacy (www.whatsapp.com/legal/?eea=1#privacy-policy), nonché, i relativi i Termini di Servizio (www.whatsapp.com/legal/?eea=1#terms-of-service).

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, la informiamo che ha i diritti di cui agli art. 15 GDPR e, precisamente, i diritti di:

  1. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i suoi diritti, inviando:

Se ha domande o desidera semplicemente avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, può inviare una e-mail all’indirizzo: legatumoririeti@gmail.com.

Prima che il Titolare del trattamento possa fornirvi o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la vostra identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto e, comunque, non oltre 10gg dalla sua ricezione.

  1. TITOLARE, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è la Lega Italiana Lotta Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale di Rieti, con sede in via dei Salici n. 65 – 02100 Rieti, P.IVA/C.F.: 90006160577.

L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili e incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. Per conoscere la lista aggiornata, è possibile inviare, in qualunque momento, un’e-mail alla casella legatumoririeti@gmail.com

Firmando la presente dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’informativa da Voi fornita ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016.

Rieti lì, ___________________

Firma dell’interessato: ____________________________________