Dai una mano alla salute della tua bocca

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

Dai una mano alla salute della tua bocca

Comunicato n. 13

Anche quest’anno la collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV, ha fatto sì che l’Oral Cancer Day, la giornata di prevenzione del cancro alla bocca, desse i suoi buoni frutti.

Molte persone si sono avvicinate al desk predisposto nel vasto corridoio del Centro Commerciale Perseo, presidiato da rappresentanti e soci volontari delle due associazioni. Alcune diecine di persone si sono prenotate mentre altre hanno telefonato direttamente al numero 268112 della segreteria della LILT.

“A questo proposito – ha spiegato il dott. Maurizio Ciaramelletti presidente della sezione reatina dell’ANDI – va ricordato che le prenotazioni per le visite gratuite del cavo orale per la prevenzione del tumore possono ancora essere fatte continuando a telefonare alla segreteria della LILT che resta a disposizione”.

Unitamente al presidente Ciaramelletti sono state presenti al desk le dott.sse Stefania Giovannelli e Chiara Iacobelli mentre la LILT è stata rappresentata dal vice presidente Flavio Fosso dal socio volontario Franco Vecchi (che ha coordinato l’organizzazione del desk), dalle dirigenti Marcella Della Penna, Anna Rita Masci, Antonietta Tiberi Vipraio e le socie volontarie Adriana Guadagnoli, Donatella Mezzetti.

Hanno collaborato alcune studentesse dell’ISS Luigi di Savoia, indirizzo odontotecnico  con Elda Carusotto.

Il presidente Ciaramelletti  (Segretario del Dipartimento e sottosegretario  alla Segreteria nazionale) ha voluto sottolineare come l’ANDI conta in Italia 26.000 iscritti, si divide in sezioni provinciali e a Rieti si avvale della collaborazione della Facoltà di Igiene Dentale dell’Università Sapienza di Roma, Università di Rieti e del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ASL di Rieti diretto dal prof. Minni.

“L’Oral Cancer Day è un’iniziativa veramente significativa – ha commentato Franco Vecchi – per la prevenzione del tumore alla bocca e per questo ha trovato subito nella LILT la porta aperta per il suo svolgimento e per le successive visite”.

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.