Campagna nastro blu

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

Campagna nastro blu

Comunicato n. 27

Nel pieno della Campagna Nastro Blu, indirizzata agli uomini, nei locali del Centro Commerciale Perseo, oggi dalle ore 10 alle 13, sarà possibile prenotarsi per un esame del PSA gratuito al fine di prevenire il tumore della prostata. Successivamente coloro che si sono prenotati riceveranno telefonicamente le indicazioni necessarie per recarsi al laboratorio  Synlab (ex Igea) dove verranno effettuati i dosaggi.

Nel desk predisposto dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV, gli interessati, oltre alla prenotazione riceveranno materiale illustrativo e tutte le spiegazioni possibili.

Per rendere più agevole la prenotazione sarà possibile effettuarla anche telefonicamente rivolgendosi al numero della Segreteria della LILT 0746 286112.

“Ad un certo momento della vita – spiega il dott. Franco Scipioni – coordinatore del desk – è una cosa che debbono fare tutti gli uomini. Per questo la LILT ha definito novembre il “mese Azzurro” per concentrare in questo periodo informazioni e suggerimenti.”

“Ricordiamo a tutti – prosegue – che la nostra Associazione è a disposizione tutto l’anno e che gli iscritti possono sempre usufruire del PSA gratuito”.

A sua volta il presidente della LILT Rieti dott. Enrico Zepponi si rivolge anche alle donne chiedendo il loro sostegno.

“Forse per il fatto che la prevenzione ha puntato principalmente sulle donne – dice – esse mostrano una maggiore sensibilità. Per questo ci auguriamo che vogliano e sappiano suggerire ai loro uomini di seguire quanto fanno le associazioni come la LILT allo scopo di sbarrare la porta al male”.

La manifestazione odierna ha il patrocinio del Comune di Rieti, Assessorato Politiche Sociali, Pari Opportunità e Salute Pubblica.

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.