Campagna Nastro Rosa – Lega italiana della lotta contro i tumori – Sezione di Rieti

Campagna Nastro Rosa – Lega italiana della lotta contro i tumori – Sezione di Rieti

enricoNel quadro della Campagna Nastro Rosa la Lega Italiana della Lotta contro i Tumori, Sezione di Rieti, ha predisposto un ampio programma volto a sollecitare l’interesse di tutti verso la Prevenzione.

Da giorni ha ripreso a funzionare l’Ambulatorio  di via dei Salici 65 dove è possibile  effettuare visite gratuite di ginecologia e otorinolaringoiatria, mentre in settimana sarà registrata, e successivamente diffusa,  una conferenza illustrativa per una capillare informazione delle varie iniziative.

Riprende anche l’attività dell’ambulatorio itinerante: sabato 15 per la prevenzione del melanoma la dr.ssa Monica Rauco sarà  presente a Casperia,  località che vedrà quattro giorni dopo il dott. Alberto Castellani effettuare visite di prevenzione dei tumori delle vie respiratorie. Lunedì 24 il dott. Antonello Pace sarà a Roccantica per visite preventive del melanoma.

Giovedì 20 ottobre,alle ore 17,30 nell’aula  consiliare del Comune, in collaborazione con l’ASL, si svolgerà un convegno sul tema: Tumore della mammella: dall’epidemiologia alla pratica clinica.  Parteciperanno:  dr.ssa Laura Figorilli direttore generale ASL Rieti, Anna Cerabelli, Uoc oncologica medica ospedale De Lellis, dr.ssa Roberta Pace Uoc oncologica medica ospedale De Lellis; moderatore prof. Felice Patacchiola Uoc Ostetricia e ginecologia ospedale De Lellis. Introduzione presidente Lilt Dott. Enrico Zepponi, presentazione vice presidente Lilt Flavio Fosso. Prevista la presenza di autorità civili e religiose.

stendardoVenerdì 28 ottobre, pomeriggio, nella Chiesa Avventizia sarà proiettato un film sull’Alimentazione corretta con successivo dibattito cui parteciperanno i professori Isabella Piperno e Daniele Cardellini.

La campagna Nastro Rosa si concluderà con una serata speciale nei locali dell’IPSSEOA sul tema: Riaccendere la vita dopo le cure oncologiche: il contributo della tangoterapia di cui daremo successivamente ampia informazione.

Intanto dal balcone del Comune fa mostra di sé uno stendardo che invita tutte le donne a tenere conto della Prevenzione. Esso resterà in quella sede per tutto il periodo della Campagna nastro rosa che quest’anno si svolge in un clima particolarmente vivo dopo l’intitolazione di Rieti quale Città del Sollievo, nel corso di una manifestazione svoltasi in Municipio promossa dalla benemerita ALCLI e alla quale hanno partecipato anche i dirigenti della LILT .

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.