COMUNICATO CONGIUNTO ALCLI LILT DI RIETI

COMUNICATO CONGIUNTO ALCLI LILT DI RIETI

COMUNICATO CONGIUNTO ALCLI LILT

Unite nello stesso progetto, la diffusione della PREVENZIONE per battere le malattie oncologiche, ALCLI Odv e LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti, organizzano insieme – con l’indispensabile collaborazione dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) – un evento che dà significato all’Ottobre Rosa.

Sabato 23 ottobre nei locali del Centro Commerciale Perseo, con l’impiego dei propri volontari e personale della ASL, le due Associazioni daranno vita ad un incontro con la cittadinanza dal titolo “CONOSCERE SE STESSI SIGNIFICA PREVENIRE. Pensiamoci insieme”.

La manifestazione punta a raccogliere prenotazioni per la mammografia, la diagnosi precoce del tumore del colon retto, e del collo dell’utero.

“ Da sempre – dichiara Santina Proietti, presidente dell’ALCLI – abbiamo avuto una particolare attenzione alla prevenzione perché abbiamo riscontrato concretamente in tanti anni di lotta al tumore che è un’arma potente ed efficace e la nostra presenza alle iniziative ha un doppio obiettivo: facilitare i cittadini a prenotarsi allo screening per gli esami gratuiti e allo stesso tempo far capire alle persone anche grazie all’impegno del nostro gruppo ALCLI DONNA, l’importanza della diagnosi precoce.”

“La battaglia contro i tumori – dice Enrico Zepponi, presidente della LILT Associazione di Rieti – si combatte con molti alleati per questo la sinergia con ASL e ALCLI è sicuramente foriera di ottimi risultati in termini di diagnosi precoce. Il nostro sforzo è volto a sensibilizzare il maggior numero di persone possibile e a convincere coloro che appaiono restii a sottoporsi agli screening indispensabili.

In questo momento storico monopolizzato dalla pandemia, le Organizzazioni di volontariato, come ALCLI e LILT appaiono preziose nell’affiancamento delle istituzioni sanitarie.

 

 

C.R. ALCLI

F.F. LILT

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.