Convegno “La Prevenzione non è solo un accessorio, pensiamoci insieme”

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

Convegno “La Prevenzione non è solo un accessorio, pensiamoci insieme”

Nella splendida Sala Conferenze della Sabina Universitas, che ha accolto un pubblico numeroso e attento, si è svolto il Convegno “La Prevenzione non è solo un accessorio, pensiamoci insieme” organizzato dalla Sezione di Rieti della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in stretta collaborazione con l’ASL di Rieti e il patrocinio della Regione Lazio.

Dopo il benvenuto del dr. Daniele Mitolo, in rappresentanza della Sabina Universitas, i lavori sono stati aperti con la lettura della lettera di preghiere e auguri rivolti al presidente LILT dr. Enrico Zepponi da monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito, cui hanno seguito i saluti dello stesso presidente che ha illustrato l’impegno della LIlt reatina nel rinnovato spirito di collaborazione con l’Ente e le altre Associazioni di volontariato invitando i presenti di propagandare e partecipare all’iniziativa dell’Alcli “Camminata per la vita” in programma domenica prossima con appuntamento al Campo Scuola.

Il prof. Felice Patacchiola direttore UOC di ostetricia e ginecologia del De Lellis ha assunto il ruolo di moderatore e dopo aver sottolineato il contributo delle Associazioni e fatto riferimento all’importanza della ginecologia nella prevenzione, ha dato la parola al dr. Mario Santarelli responsabile Screening ASL il quale ha fornito un quadro esauriente degli screening oncologici e dei percorsi diagnostici anticipando la notizia della costituzione del Centro di coordinamento nella  nuova sede di Viale Matteucci. Esso prevede l’impiego di 20 operatori per screening e call center per far fronte alle richieste di diecimila donne l’anno, sottolineando l’impegno dell’operatrice Annalisa Aureli.

Successivamente il dr. Gabriele Di Mario, psicologo e sessuologo, collaboratore a Rieti dell’Ente Nazionale Sordi, ha parlato della prevenzione della malattia, delle necessità di combattere lo stress con una terapia psicologica per la consapevolezza,  invitando quindi i presenti ad un piccolo esercizio di rilassamento.

A riassumere i temi della serata l’appassionato intervento del Direttore generale ASL di Rieti dr.ssa Marinella D’Innocenzo che ha ringraziato le associazioni di volontariato, in modo particolare LILT e ALCLI, invitandole a dare continuità alla loro azione per tutto l’anno e anticipando la notizia dell’apertura a Poggio Mirteto di un ambulatorio di “Medicina narrativa”, da promuovere anche a Rieti.

Ha concluso i lavori il vicepresidente Flavio Fosso il quale ha assicurato che le associazioni già lavorano tutto l’anno, ha salutato la presidente dell’Alcli Santina Proietti, presente in sala, rinnovando l’invito a partecipare alla “Camminata per la vita”

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.