Lilt Rieti: ha preso il via la seconda fase del corso di cucina

Lilt Rieti: ha preso il via la seconda fase del corso di cucina

Nella Sede di via dei Salici 65 ha preso il via la seconda fase del corso di cucina  “Alimentazione come prevenzione ai tumori” organizzato dalla LILT Rieti in collaborazione con l’IPSSEOA Costaggini e con il patrocinio dell’ASL. Il Corso si concluderà il 18 aprile con la consegna degli attestati di partecipazione dopo la terza lezione pratica tenuta dal professor Cardellini dello stesso Istituto professionale.Con la sua introduzione ai lavori il  presidente dott. Enrico Zepponi ha illustrato gli scopi dell’iniziativa che “tende ad educare le abitudini alimentari e gli stili di vita secondo le regole finalizzate alla prevenzione dell’insorgenza dei timori partendo dalla consapevolezza che tre tumori su dieci dipendono da cattive attitudini alimentari. Il presidente ha anche ringraziato i dirigenti dei supermercati Carrefour l’Aliante  e Tigre per la collaborazione offerta

Successivamente hanno svolto le loro relazioni la prof.ssa Isabella Piperno, docente dell’IPSSEOA (“Dietoterapie per intolleranze al lattosio, celiachia e diabete); il dott. Sandro Boschetto, Dirigente Gastroenterologia dell’OPG (“Malattia celiaca e malassorbimento del lattosio”); il dott.Basilio Battisti, Dirigente SC Medicina interna dell’OPG (“Stile di vita e prevenzione malattie metaboliche”) la dott.ssa Serenella Grossi (Considerazioni sull’alimentazione nell’infanzia).

La fase pratica del Corso si svolgerà nella sede IPSSEOA di via Salaria nei giorni 4, 11, 1 8 aprile.

Nella  giornata di venerdì 1 aprile il presidente Zepponi accompagnato dai dirigenti Marcella Della Penna e Franco Scipioni hanno partecipato alla 2. Giornata di prevenzione organizzata dall’AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) su “Diagnosi precoce dei Tumori del cavo orale”, durante la quale  numerose intervenuti sono stati sottoposti gratuitamente ad una visita di screening  per i tumori del cavo orale.

Nella stessa serata durante la trasmissione televisiva Vivincittà curata da Girolamo Berti il vice presidente Flavio Fosso e la dirigente Marcella Della Penna hanno illustrato le finalità della LILT in generale ed in particolare l’importanza dei Corsi di cucina giunta alla quarta edizione.E’ stato anche sottolineato il successo dell’ambulatorio della Solidarietà- Spazio prevenzione che ha iniziato ad operare nel settore otorinolaringoiatrico (dott. Alberto Castellani) mentre l’8 aprile prenderanno il via le visite ginecologiche (dott. Felice Patacchiola). Per prenotazioni telefonare al n. 0746 205577 nei giorni di lunedì,mercoledì, venerdì, dalla 9 alle13.

corso_2_teorico

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.