Natale 2016 – resoconto delle attività

Natale 2016 – resoconto delle attività

merry_1

natale_2

  A tutti i soci

Cari soci, mentre rivolgo a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri per le prossime Feste colgo l’occasione per illustrare l’attività svolta nel corso dell’anno dalla nostra Associazione, come certamente sapete, nel corso del 2016 è stato attivato l’Ambulatorio della Solidarietà – Spazio Prevenzione presso la sede di Via dei Salici in cui operano attualmente medici volontari specialisti in Ginecologia  (Prof. Felice Patacchiola), ORL (Dr. Alberto Castellani), Urologia  (Dr. Piero De Carli) e Gastroenterologia (Dr Mauro Tosoni).

Il  programma di prevenzione del melanoma, che prevede la mappatura dei nei, è attivo in Sabina, con l’originale esperimento di Ambulatorio Itinerante, oltreché presso lo Studio Medico San Marco e si avvale dei dermatologi volontari Dr.ssa Rosaria Fidanza, Dr. Antonello Pace e Dr.ssa Monica Rauco.

Riteniamo che portare lo specialista vicino al posto di residenza dei pazienti sia un modo di venire incontro alle esigenze di chi, vivendo in periferia, avrebbe difficoltà a recarsi nel capoluogo ed a fare prevenzione.

Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione della Delegazione Sabina.

Oltre alla dermatologia abbiamo esteso, quest’anno,  l’attività anche alle visite di  prevenzione in otorinolaringoiatria in Sabina ed a Rivodutri.

Nel corso del 2017 amplieremo e miglioreremo l’offerta.

Il Programma  “Alimentazione e Tumori”organizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Antonelli Costaggini, ha previsto quest’anno due corsi di base ed uno avanzato.

Il Programma “Prevenzione tumore della prostata” viene portato avanti in collaborazione con il Laboratorio Analisi “Igea” anche con la formula dell’Ambulatorio Itinerante.

Lo Spettacolo teatrale “Morti di salute”  a febbraio, la Settimana nazionale prevenzione oncologica a marzo, l’ Ottobre rosa, il Novembre con i baffi ci hanno visti protagonisti durante tutto il 2016 nonostante il terremoto che ci ha fatto annullare la manifestazione del 5 novembre.

Per programmare l’attività per il 2017 cena sociale venerdì 20 gennaio, alle ore 20, presso il Ristorante “Valerio”.

Il costo della cena è di 25 € ed occorre prenotarsi entro il 15 gennaio.

Rieti, 21 dicembre 2016

enrico_firma

 

 

 

 

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.