Settimana nazionale prevenzione oncologica 13-21 marzo, conferenza online di presentazione

Settimana nazionale prevenzione oncologica 13-21 marzo, conferenza online di presentazione

Comunicato n. 6/21

Come ogni anno in coincidenza con l’arrivo della primavera la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) indice una campagna di sensibilizzazione denominata SNPO (settimana nazionale prevenzione oncologica 13-21 marzo).

Per promuovere l’iniziativa ha organizzato una conferenza nazionale a distanza con una piattaforma alla quale si sono collegate tutte le associazioni provinciali. La LILT Associazione di Rieti è stata presente con il presidente Enrico Zepponi, il vicepresidente Flavio Fosso, il socio Filippo Orlandi.

“Questa campagna – ha spiegato Enrico Zepponi – è stata istituzionalizzata nel 2001, per diffondere nella comunità nazionale la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro. Nel corso della conferenza il presidente Francesco Schittulli ha parlato dei tre cardini della prevenzione: corretta alimentazione, lotta al tabagismo e attività motoria. La corretta alimentazione trova efficace riscontro nella dieta mediterranea di cui l’olio extra vergine d’oliva è elemento primario. Per inciso proprio in questi giorni abbiamo preso contatto Alfredo D’Antimi coordinatore regionale dell’Associazione Città dell’Olio”.

Il vicepresidente Flavio Fosso a sua volta ha sottolineato la grande preoccupazione espressa dal presidente Schittulli che constata come nella fase attuale tutta l’attenzione dell’informazione sia rivolta alla tragica pandemia in corso trascurando il divenire di altre malattie ugualmente e forse anche maggiormente mortali.

“Presto il presidente nazionale della LILT – ha ricordato Filippo Orlandi – incontrerà il ministro Speranza per sottoporgli il tema della medicina preventiva che in questo momento appare quasi impossibile praticare”

La conferenza è stata moderata dal giornalista RAI Gianluca Semprini ed ha visto la partecipazione, oltre che del presidente Schittulli, di Benedetta Rinaldi, presidente della Consulta femminile, Demetrio Albertini, testimonial SNPO, Dino Scanavino, presidente CIA, Michele Sonnessa presidente Associazione Città dell’Olio. È intervenuto anche Antonio De Caro, presidente ANCI

 

(F.F.) LILT

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.